
Villa Buri L.T.
Metodo Classico Brut Millesimato
Villa Buri L.T. è dedicato a papà, Lorenzo Tessari, che con passione ci ha trasmesso l’amore per la natura. Uve Garganega, coltivate nel nostro vigneto”Villa Buri”, vinificate e affinate in bottiglia per almeno 24 mesi nella roccia vulcanica della barricaia. Una bollicina di grande impatto minerale con una bella compostezza ed eleganza.




Premi
Villa Buri L.T. 2010
- Slow Wine di Slow Food 2017
I fratelli Tessari de La CAPPUCCINA, che possono vantare una certificazione biologica trentennale, portano avanti con spirito immutato una delle più belle storie di attaccamento al territorio di questa parte del Veneto vitivinicolo.
Lo stile dei vini tende a esaltare le uve tipiche della zona.
Villa Buri Brut Millesimato 2010
Ottenuto dalla lavorazione di sola Garganega in purezza, metodo classico, 24 mesi sui lieviti. E’ dedicato al patriarca Lorenzo Tessari.
- Gambero Rosso – 2 bicchieri
Gambero Rosso 2017 – 2 bicchieri
dall’articolo del Gambero Rosso on line – gennaio 2018
Metodo Classico: le bollicine da vitigni autoctoni del Veneto
La CAPPUCCINA è stata una delle cantine pioniere del Biologico nell’area di Soave, fin dal 1985 ha deciso di eliminare diserbanti, concimi chimici e pesticidi.
Il Metodo Classico Brut Millesimato VILLA BURI è prodotto da vigne coltivate in regime biodinamico, sui terreni basaltici di Monteforte d’Alpone. Uno spumante realizzato solo nelle migliori annate, che si affina nella cantina aziendale per un minimo di 24 mesi.
Ha una buona complessità e intensità aromatica, con note fruttate e interessanti evoluzioni del bouquet. I profumi floreali e agrumati sono impreziositi da sensazioni di pain grillé, frutta secca e sentori minerali. Il sorso è ricco, con frutto armonioso e un’equilibrata freschezza.
a cura di Alessio Turazza
- Veronelli 2 stelle**
- Vitae Ais 2017 - 3 viti
Vinetia Sommelier Veneto 2017 – 3 rosoni
Paglierino luminosissimo dalla spuma ricca e cremosa. Suggerisce fragranze di fiori gialli, glicine, agrumi, ben ritmate da toni minerali, quasi solfurei, e un ricordo di crosta di pane sullo sfondo. Palato di sviluppo più ampio che profondo, un’acidità perfettamente integrata valorizzata da una bollicina carezzevole; gustoso, dai ricordi piacevolmente agrumati, poggia su una splendida mineralità che ne sigla la scia finale sapida. Le bottiglie coricate “sur lattes” riposano per 24 mesi prima della sboccatura.
- Espresso 4 bottiglie
dalla guida Vini d’Italia Espresso Ais 2013
sorriso – 4 bottiglie spumante
Interessante esordio per il Brut Villa Buri
Tenuemente evoluto all’olfatto, lieviti un po’ farinosi ma gusto saporito, deciso, tonico di buona asciuttezza, con sentori iodati nel finale.
Villa Buri L.T. 2009
- Gambero Rosso Metodo Classico da uva autoctona - Villa Buri LT
Metodo Classico: le bollicine da vitigni autoctoni del Veneto
La Cappuccina è stata una delle Cantine pioniere del Biologico nell’area di Soave, fin dal 1985 ha deciso di eliminare diserbanti, concimi chimici e pesticidi.
Il Metodo Classico Brut Millesimato Villa Buri è prodotto da vigne coltivate in regime biodinamico, sui terreni basaltici di Monteforte d’Alpone.
Uno spumante realizzato solo nelle migliori annate, che si affina nella cantina aziendale per un minimo di 24 mesi.
Ha una buona complessità e intensità aromatica, con note fruttate e interessanti evoluzioni del bouquet.
I profumi floreali e agrumati sono impreziositi da sensazioni di pain grillé, frutta secca e sentori minerali.
Il sorso è ricco, con frutto armonioso e un’equilibrata freschezza.
Gambero Rosso di Alessio Turazza 24 Gen 2018
Villa Buri L.T. 2008
- Le migliori Bollicine Challenge Euposia 2011
Al Concorso internazionale “Le migliori Bollicine Challenge Euposia 2011” si aggiudica il Premio Miglior Metodo Classico del Veneto La CAPPUCCINA, Villa Buri Millesimo 2008 Hanno scritto: ” Villa Buri L.T. La Cappuccina …alla prima partecipazione e ha già convinto. Una bollicina di grande impatto minerale con una bella compostezza ed eleganza, una bollicina estremamente fine alla degustazione. Da provare!
- Guida Espresso 2013
guida Espresso 2013 – sorriso – 4 bottiglie spumante Interessante esordio per il Brut Villa Buri Tenuemente evoluto all’olfatto, lieviti un po’ farinosi ma gusto saporito, deciso, tonico di buona asciuttezza, con sentori iodati nel finale.
- Bibenda Ais 2013 - 4 grappoli
guida Bibenda Ais 2013 – 4 grappoli
Paglierino con nuance verdi. Intenso l’olfatto con note di pesca, agrumi, frutta esotica e note minerali. Ben integrata la fragranza di crosta di pane. Palato di bel volume, fresco e di elegante sapidità. Spuma soffice. Persistenza lunga e minerale. Consigliato in abbinamento con Ravioli con la coda di rospo
- Slow Wine di Slow Food 2013
Slow Wine di Slow Food 2013
Cremoso, suadente e godibilmente equilibrato.
- Vini d’Italia Bio 2014
Vini d’Italia Bio 2014
Uno spumante da uve garganega che nel millesimo 2008 ha doti di finezza e cremosità
- Wine Enthusiast U.S. 8 Gennaio 2013
Wine Enthusiast U.S. 8 Gennaio 2013
Una bella recensione di VILLA BURI L.T. Brut Millesimato 2008 su Wine Enthusiat by Monica Larner
This is a very unusual Italian sparkler made from the Garganega grape that is usually used to make the fresh and crisp wines of Soave. In this case, the wine’s lively perlage makes for a soft and creamy mouthfeel backed by peach and lemon mousse. The fruit is organic.
Test titolo premio
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Dolor ex accusantium, commodi eveniet, est non nulla enim! Omnis rerum totam laborum suscipit ratione aliquam commodi. Harum inventore sint architecto dolorum!